IL PROGETTO COMUNITARIO COFINANZIATO DAL COMUNE DI STINTINO E DALL’UNIONE EUROPEA
Un piano per valorizzare le potenzialitá ambientali del territorio, ripristinare l’originario valore ambientale attraverso la tutela delle specie che lo abitano e dell’habitat all’interno dei siti di interesse comunitario (Sic) e della zona di protezione speciale (Zps).
E’ il progetto, “Life+ Sterna” lo strumento finanziario promosso dall’Unione europea per contribuire allo sviluppo e all’attuazione della politica e del diritto in materia ambientale.
Partecipano all’attuazione del progetto anche la Conservatoria delle Coste della Regione Sardegna e la Cooperativa pescatori di Stintino.
STeRNA é stato approvato con deliberazione della giunta comunale il 20 ottobre scorso. Il quadro economico prevede una spesa complessiva di 1.916.024 euro di cui 1.146.521 euro, pari al 60 per cento, interamente finanziato dalla Comunità europea, e 769.503 euro cofinanziamento con azioni immateriali da parte del Comune di Stintino.
Il progetto é un orgoglio per l’amministrazione comunale di Stintino che nel 2010, tra i 64 beneficiari del finanziamento in tutta Europa, è stata l’unica in Sardegna ad aggiudicarselo. Il progetto “Life +Sterna Nat/It/244”, la cui decorrenza ha avuto inizio il 1° settembre 2011 e si è concluso il 31 agosto 2016.